BREVE RELAZIONE DEL CENTRO AIUTO ALLA VITA PER LE PARROCCHIE
41^ GIORNATA PER LA VITA: “E’ VITA, E’ FUTURO”
E’ vita, è futuro: questo è il messaggio pieno di speranza affermato con grande forza dalla C.E.I. e affidatoci in occasione della 41^ Giornata per la Vita.
Futuro è una parola che in questi tempi tormentati da mille problemi può portare ansia e preoccupazione.
Eppure quando vediamo una mamma che abbraccia il suo bambino nasce in noi la speranza, la voglia di vivere e credere in un avvenire migliore. Finché la vita continua a fiorire ci sarà sempre un futuro, sì pieno di sfide, ma anche con tante possibilità.
Dobbiamo quindi operare perché niente vada disperso dell’opera creatrice di Dio ed anche i Centri di Aiuto alla Vita perseguono questi obbiettivi.
L’Associazione ha sempre posto al centro della propria azione: l’accoglienza, l’ascolto, la solidarietà.
Costituisce un punto di riferimento per le mamme in situazioni difficili e si impegna affinché ogni donna che le si rivolge non debba rinunciare al suo bambino.
Dall’inizio ad oggi abbiamo incontrato 513 donne alle quali sono stati dati aiuti materiali quali: generi alimentari, prodotti per l’infanzia, latte in polvere, pannolini, corredini per il neonato, vestiario, lettini, passeggini, giocattoli, ecc…. Nel 2018 le mamme assistite con varie forme di aiuto sono state 72 e i bambini nati 20.
Le donne che si trovano in situazioni difficili e incerte se continuare o interrompere la gravidanza, vengono aiutate con progetti ”Vita” o “Sostegno”.
Questi prevedono un aiuto economico per un periodo fissato. Si è stabilito di costituire anche un piccolo fondo per aiutare alcuni bambini che, per mancanza di mezzi, non potrebbero frequentare l’ultimo anno della scuola materna.
Il CAV può contare sulla collaborazione di 25 volontarie che il lunedì mattina dalle 10:00 alle 12:00 e il mercoledì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 si alternano a prestare il loro servizio.
Gli aiuti provengono dal Banco Alimentare di Verona dove mensilmente ci si rifornisce, dal contributo annuale della Diocesi di Vicenza, da enti, privati e associazioni, ma soprattutto dai proventi dell’offerta delle primule in occasione della Giornata per la Vita.
Vogliamo ringraziare di cuore quanti sono vicini alla nostra Associazione e ci incoraggiano a continuare nel nostro impegno a difesa della Vita che “E’ Futuro”.